Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/auro/public_html/wp-content/plugins/econgress/econgress.php on line 2148
Congresso Nazionale | Congresso Nazionale 2012

Congresso Nazionale

Cari Amici,

il prossimo Congresso Nazionale si terrà a Genova “La Superba” dal 19 al 22 settembre presso i Magazzini del Cotone. Anche quest’anno è stato preparato un programma ricchissimo di contenuti a cui si aggiungono i 24 corsi educazionali, che si svolgeranno a latere del convegno stesso.

Saranno trattati molti temi in modo che ognuno possa trovare tutti gli argomenti di proprio interesse. Verrà discusso il ruolo della chemioterapia nel carcinoma vescicale muscolo-invasivo, come prevenire le patologie ossee legate al carcinoma prostatico, quali sono i più appropriati follow- up delle patologie uro-oncologiche, come cambia lo scenario terapeutico con l’introduzione degli LH antagonisti nel pratica comune, se esistono nuove problematiche legate all’utilizzo dei 5ARI, qual è il miglior modo di trattare i traumi uretrali, se i LUTD sono una nuova entità clinica.

Dedicheremo ampio spazio alle nuove regole dell’ECM, che è diventata obbligatoria, e alle problematiche che insorgono con la loro applicazione, discutendone con i massimi esperti della materia: Amedeo Bianco (Presidente FNOMCeO), Carlo Lusenti (Assessore alla Politiche per la salute Regione Emilia Romagna), Fulvio Moirano (Direttore Agenas) e Gianni Succo (Segretario Generale AIOCC).
Non mancherà lo spazio dedicato ai problemi medico-legali, quest’anno trattati con una veste rinnovata, l’aggiornamento sulle più “fresche” novità in campo urologico che si focalizzerà sui nuovi farmaci che potrebbero rivoluzionare la terapia urologica e la discussione delle problematiche più pregnanti per l’urologia territoriale e per l’urologia ospedaliera privata.

La neonata AUROFuturo, associazione dei soci AURO.it con meno di 40 anni, gestirà il proprio spazio all’interno del congresso discutendo i problemi che stanno più a cuore ai “giovani” urologi ed infine si terranno i “Play off Targhe Smeraldo” che metteranno in competizione i migliori contributi scientifici presentati per scegliere, in modo divertente e trasparente, quelli più significativi.

Come potrete notare la Faculty sarà ancora una volta eccezionale e saremo onorati dalla presenza di molti esperti stranieri come Gerald Andriole, Jerome Grall, Yves Leclerc, Wiking Mansson, Gregor Mikuz, Arnulf Stenzl e e di opinion leader di altre specialità come Cora Sternberg, Orazio Caffo, Enrico Cortesi, Francesco Bertoldo e molti altri.

Vi aspettiamo come sempre numerosissimi!

Giario Conti
Presidente AURO.it

Sebastiano Spatafora
Coordinatore del Comitato Scientifico